Territorio
LOCALITA', TOPONIMI E PERSONAGGI FAMOSI

   Area Naturale Protetta del Torrente Mensola

Personaggi del nostro territorio

                         Personaggi

Leonardo da Vinci (pittore, ingegnere, scienziato)

Michelangelo Buonarroti (scultore-pittore-architetto)

Benedetto da Maiano (scultore)

Giovanni Boccaccio (poeta)

John Temple Leader (Magnate inglese - politico)

Beato Angelico (pittore)

Benvenuto Cellini (orafo-scultore)

Filippo Brunelleschi architetto)

. ...(leggi articolo completo)

Lapidi di personaggi famosi del nostro territorio

Due lapidi contenenti i personaggi famosi che nacquero, vissero o soggiornarono, furono poste dal sindaco di Firenze, Piero Bargellini il 23 maggio 1953 all'incrocio di via di Vincigliata e via di Corbignano,

                        Personaggi

Desiderio da Settignano (scultore)

Bernardo e Antonio Rossellino (scu

. ...(leggi articolo completo)

Il Mensola e la sue A.N.P.I.L. (area naturale protetta del torrente Mensola e Montececeri

Come è noto, i rilievi collinari che delimitano a nord di Firenze da monte Rinaldi a Monte Ceceri e alle colline di Settignano, sono costituiti dalla roccia sedimentaria detta "macigno", Comunemente chiamata "pietra serena"che fin dall'antichità, è stata largamente utilizzata sia nell'edilizia cittadina (di Fiesole etrusco-romana e poi da Firenze romana, mediovale, rinascimentale, ecc.),e sia nelle pavimentazioni stradali, nei poderosi terrazzamenti a sostegno dei versanti dei colli adibiti a coltivazioni, negli impianti fog

. ...(leggi articolo completo)
RESTIAMO UMANI NON MURI MA PONTI

Domenica 17 Marzo 2019 

"DA MEZZOGIORNO A MEZZANOTTE”
DODICI ORE NON-STOP PER L’INTEGRAZIONE CONTRO LA XENOFOBIA

 

Siamo nel mezzo di un periodo storico difficile e complicato. Il perdurare della crisi, figlia del sistema economico imperante, quello che Papa Francesco definisce “ingiusto alla radice”, condiziona molti aspetti della nostra società, ostacolando lo sviluppo sociale, influenzando negativamente la convivenza tra le persone, favorendo il declino culturale. Una fase che sta assumendo le forme di una involuzione che mette in discussione le stesse basi democratiche garantite dalla Costituzione.
A fronte di una realtà così preoccupante, ogni silenzio, ogni inerzia, diventano oggettivamente complici, si impone una risposta in nome dei diritti, del rispetto, del senso di umanità, della “pietas”, del soccorso a chi è meno fortunato di noi, di tutti quei valori che non possiamo e non dobbiamo smarrire.
Da più parti giunge la richiesta di una mobilitazione in difesa dei valori costituzionali, contro le disuguaglianze e contro le povertà sociali e culturali, contro chi nega ogni diritto a donne, uomini, bambini: di un’umanità che fugge da fame, miseria, guerre, terrore. Eppure nonostante le difficoltà, nonostante i dubbi, nonostante qualche reticenza, in molti siamo disposti a fare argine al drammatico e disumano comportamento di chi ostenta indifferenza stimolando odio.
A questa vasta area democratica, religiosa e laica, ci rivolgiamo con questa nostra iniziativa tesa a tenere alta la bandiera della civiltà, della convivenza tra diversi, della fratellanza tra i popoli, della pace.
Partecipano rappresentanti: delle Istituzioni - del Mondo cattolico - del Lavoro - della Cultura - dell’Università - dell’Associazionismo - della Scuola - degli Studenti - della Musica - dello Spettacolo - dello Sport - della Società civile e chiunque voglia testimoniare la propria adesione ai valori della manifestazione che si articolerà nella piazza di Settignano, nel salone della Casa del Popolo e nella cappella della Misericordia di Settignano. La piazza si colorerà di striscioni, stand di associazioni e sarà esposta una mostra di lavori degli alunni del territorio. Le pagine dei social media del Coordinamento daranno ulteriore visibilità al progetto.

Scarica la locandina

Rassegna Teatrale febbraio - marzo 2019

Ponte a Mensola c/o Circolo ARCI F. Pucci

Rassegna teatrale febbraio - marzo 2019

scarica qui la locandina con il programma degli spettacoli

ANPILANDIA 2018 (19 - 26 - 27 Maggio)

Anpilandia 2018

Escursioni

• Sabato 19 Maggio ore 9,30

escursione intera giornata

“Camminando tra storia e Natura”

Partenza, Ponte a Mensola, Settignano, Villa Gamberaia, Terenzano, Montebeni (possibilità di Ristoro), Villa Peyron e Giardino di Fontelucente, Castel di Poggio, Visita chiesa di Vincigliata (con le terrecotte di Amalia Ciardi Duprè), Castel di Vincigliata, Casa al Vento, “sentiero degli Scalpellini”, Settignano e ritorno. Intera giornata, difficoltà media.

• Sabato 26 Maggio ore 9,30

Escursione ½ giornata

“Piccini e grandi a spasso con le novelle”

Partenza, Ponte a Mensola, visita alle meraviglie della Fattoria di Maiano (Botanic Garden, Parco romantico della Regina, chiostro Fattoria di Maiano con l’affresco della“Madonna della Misericordia”di Spinello Aretino”, Castello di Poggio Gherardo (possibilità di fare “Pic-nic”) e ritorno. Difficoltà, Facile

• Sabato 26 Maggio ore 9,30

Escursione intera giornata

“Sulle orme degli artisti del Rinascimento”.

Partenza, Ponte a Mensola, visita alle meraviglie della Fattoria di Maiano (Botanic Garden, Parco romantico della Regina, chiostro Fattoria di Maiano con l’affresco della“Madonna della Misericordia”di Spinello Aretino, Monte Ceceri(dove fu effettuato il primo volo umano da Leonardo)e le sue cave, Fiesole (visita all’anfiteatro Romano e fonte Sotterra) e ritorno. Pranzo a sacco. Difficoltà media ma impegnativa

“Festa Anpilandia”

Domenica 27 Maggio Ponte a Mensola- Firenze

Programma:

Ore 15,00 Apertura degli stand

Vi aspettano antichi giochi per piccoli e grandi

• Angolo dei sapori

• Angolo dei saperi

• Battesimo del cavallo •

Costruiamo l’aquilone

• Antichi giochi per piccoli e grandi

• Calcio balilla umano

• Tiro al bussolotto

• Tiro con l’arco a cura degli “Arcieri di Poggio al vento”

• La magia delle bolle di sapone

Gli Eventi

Piazzetta di San Martino

Ore 15,00: Pomeriggio musicale con il gruppo “Sesto senso”

Ore 15,00: Giocando con i clown a c ura dell’Associazione VIP Firenze Viviamo in Positivo Onlus

Ore 17,30: Incontro dibattito con l’Assessore Alessia Bettini e il presidente del Consorzio di bonifica Marco Bottino sul tema “Il Parco del Mensola e l’Anpil, conoscerli e viverli”, una grande opportunità per la cittadinanza.

Ore 18,00: Concerto degli studenti della Scuola media Mazzanti dell’istituto comprensivo di Coverciano.

Ore 18,30: Volo degli aquiloni, pensando al primo volo effettuato da Leonardo dal vicino Monte Ceceri.

sito internet gestito da ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA MENSOLA" ONLUS
via di San Martino a Mensola 4 50135 FIRENZE
Cell: 3473421510 - C.F. 94028580481